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Migrazione File-Service OLMO a nuova infrastruttura - 13 Dicembre 2023

Problematiche di connessione post-migrazione (solo s.o. windows):

Abbiamo verificato che tutte le Postazioni di Lavoro che hanno cartelle di rete (in generale) mappate con assegnazione della lettera di unità (come ad esempio Z: ) hanno problemi nella connessione alle cartelle condivise del nuovo OLMO. Suggerisco, in tutti questi casi, di agire da una finestra della riga di comando (cercare "cmd") eseguendo il comando "NET USE" deve riportare nessuna unità di rete mappata. Nel caso che vengano riportate mappature con lettera di unità, connesse o disconnesse, occorre eliminarle con il comando: "NET USE X: /DELETE" dove X: è la lettera di unità della specifica mappature. Una volta eliminate tutte le mappature occorre riavviare il PC ed effettuare la connessione con il comando "Aggiungi Percorso di Rete" e NON con il comando (ormai deprecato) "Connetti Unità di Rete".

Per la connessione alle cartelle di OLMO:

Se la PdL è in dominio UNIFI dovrebbe essere sufficiente creare un collegamento al NAS con il percorso "\\olmo.unifi.it\" per avere tutti i link alle cartelle a cui si è abilitati.
Se la PdL non è a dominio UNIFI occorre indicare, nel nome utente da usare per la connessione, il dominio unifi.local inserendo, ad esempio "Dxxxxxx@unifi.local".

Per la connessione alle cartelle degli altri server (tiglio.unifi.it, ecc.)

Che la PdL sia a dominio o meno è sufficiente indicare il nome utente nel formato:  ".\Dxxxxxx"

 

Fermo programmato del servizio:

Mercoledì 13 dicembre 2023, a partire dalle ore 14:30, il servizio "OLMO" verrà arrestato per consentire le attività di migrazione alla nuova infrastruttura; a partire dalla mattina successiva, giovedì 14 dicembre, il servizio sarà regolarmente erogato.

Nuova infrastruttura per le cartelle condivise di "OLMO"

Gli apparati che ospitano l'attuale file server “Olmo” stanno raggiungendo il loro periodo di fine vita; SIAF ha pertanto provveduto all’acquisizione e predisposizione delle attrezzature atte al trasferimento del servizio su una nuova infrastruttura, con caratteristiche di prestazioni e ridondanza maggiori. 

Migrazione del servizio:

La messa in produzione della nuova infrastruttura comporterà la migrazione di tutti i dati presenti sull'attuale server, inclusa la catena dei permessi di accesso, minimizzando i tempi di disservizio.
Apposite procedure automatiche sono state predisposte per la sincronizzazione dal vecchio al nuovo apparto, nell'ottica di effettuare l'ultimo passaggio in tempi contenuti, sempre nella garanzia delll'integrità dei dati e dei permessi.
A questo scopo sono stati effettuati preventivamente numerosi test di funzionalità.

Casistiche di collegamento post-migrazione

Quanto segue è riferito alle macchine con sistema operativo Windows, per gli altri sistemi operativi (Linux o Mac) non si ipotizzano impatti. Al termine della migrazione, le connessioni di rete delle macchine client al server potranno dover essere ripristinate; sono state quindi individuate le seguenti possibili casistiche verificabili dal giorno seguente all'intervento:

  1. al tentativo di apertura dei collegamenti preesistenti (sul desktop o come unità/cartelle di rete) viene segnalato un errore di accesso alla risorsa "Olmo";  si aprirà una finestra di reimmissione delle credenziali.
    Sarà necessario inserire le Credenziali Uniche di Ateneo, facendo attenzione ad aggiungere @unifi.local al nome utente (es. DXXXXX@unifi.local)
  2. diversamente non dovrebbe essere necessario reinserire le credenziali, in quanto il login al computer, effettuato con le Credenziali Uniche di Ateneo, rende trasparente l'accesso alla risorsa "Olmo".
    Utilizzando i link preeesistenti o digitando \\olmo.unifi.it\ nella barra di navigazione delle cartelle si potrà visualizzare automaticamente tutte le cartelle di rete alle quali si è abilitati ad accedere.

In caso di problemi residuali, dopo avere seguito le indicazioni sopra riportate, è possibile aprire un ticket sul portale https://assistenza.unifi.it/ selezionando il percorso:
Call Center-> File Server - Cartelle Condivise-> Accesso-> Mancata connessione ad una cartella

Nuove caratteristiche del servizio:

  • Sarà più semplice collegarsi al server per avere immediata disponibilità dei link a tutte le cartelle di rete a cui si è autorizzati, senza bisogno di creare manualmente i collegamenti;
  • il paradigma di autenticazione utilizzato permetterà di configurare l'accesso alle cartelle di rete anche agli studenti (attualmente esclusi), potendo quindi ospitare cartelle di rete degli Organi Elettivi, destinate anche ai Rappresentati degli Studenti;
  • questo, in prospettiva, potrà consentire l’unificazione del servizio File-Service di Ateneo, attualmente strutturato con “Olmo” e “Tiglio”, in una singola infrastruttura tecnologica, semplificando ulteriormente la fruibilità
  • attraverso l'app "DS file" (DiskStation di Synology), l’interfaccia utente sarà fruibile per accedere alle cartelle di rete anche da dispositivi mobili; sia per iOS che Android

Ultimo aggiornamento

20.12.2023

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