Attività e servizi

Home page - Sistema informativo di Ateneo - Contabilità e Inventario Beni Mobili
 20-Ago-2013   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Contabilità e Inventario Beni Mobili

Il sottosistema comprende due aree funzionali:

  • Contabilità
  • Inventari Beni Mobili

Il servizio è erogato per mezzo del "pacchetto applicativo" CIA (Contabilità Integrata d'Ateneo) sviluppato dal CINECA che comprende la Gestione della Finanziaria, la Gestione Economica, la Gestione Compensi e Missioni e la Gestione Inventario.

La gestione della Contabilità con CIA è operativa dal 2000 per tutte le Unità Amministrative.

La migrazione per la gestione degli Inventari dei Beni Mobili è stata effettuata alla fine del 2002 per la quasi totalità delle Unità Amministrative che hanno iniziato ad utilizzare le nuove funzioni di CIA; l'apertura dell'esercizio 2003 è avvenuta il 18 marzo 2003.

Dal 2009 è operativa la modalità di gestione del Mandato elettronico con fima digitale gestita attraverso i servizi forniti dall'Istituto Cassiere.

Nel 2003 Il SIAF ha acquisito dal CINECA anche il modulo "CIA Web" che consente nei Poli la formulazione di ordini di materiali da contabilizzare in tempo differito (proposte d'acquisto da parte dei Docenti e degli uffici acquisti dei Poli) usato da alcuni Dipartimenti afferenti al Polo Scientifico e Tecnologico.

Dal mese di giugno 2012 congiuntamente con l'Area dei Servizi Finanziari e CINECA sono iniziate le attività per il passaggio alla gestione del Bilancio unico in CIA a partire dal 01/01/2013 (in attuazione della Legge 240) e per il passaggio al sistema U-GOV Contabilità che avverrà a partire dall'esercizio 2014 ai fini dell'adozione della contabilità economico patrimoniale.

Il SIAF:

  • gestisce l'erogazione del servizio, inclusa la creazione di nuovi utenti e U.A, la gestione della base dati, l'esecuzione delle procedure per la predisposizione e la chiusura dei bilanci e per gli adempimenti fiscali e normativi previsti
  • svolge la funzione di interfaccia tra gli Uffici dell'Amministrazione Centrale, i Poli, i Dipartimenti e il CINECA per validare il rialscio di nuove versioni del software CIA ed effettuare l'analisi di eventuali anomalie e malfunzionamenti riscontrati
  • supporta il personale dei predetti uffici nell'effettuazione dell'analisi funzionale di modifiche e nuove implementazioni da sottoporre alla valutazione del CINECA
  • monitora e coordina i rilasci delle nuove procedure e delle correzioni, sulla base delle priorità concordate con gli uffici
  • gestisce l'installazione dei client attraverso i SIP (Servizi Informatici di Polo).

Il software CIA richiede l'installazione di un "Client" Windows, per il quale gli utenti già abilitati possono consultare on-line Informazioni su CIA e sul client .

Per richiedere l'installazione di un nuovo client occorre rivolgersi al servizio CALL CENTER. oppure ai Servizi Informatici di Polo (SIP).

Per segnalare anomlie o problemi relativi alle procedure occorre rivolgersi al servizio CALL CENTER o scrivere all'indirizzo help.ciaATunifi.it.

Per richiedere l'abilitazione (o la disabilitazioneo cambio di profilo) degli utentii responsabili devono utilizzare l'apposito Modulo di richiesta.

 
Permalink: http://www.csiaf.unifi.it/vp-116-contabilita-e-inventario-beni-mobili.html
Url breve: http://www.csiaf.unifi.it/cmpro-v-p-116.html
Home page - Sistema informativo di Ateneo - Contabilità e Inventario Beni Mobili

Via delle Gore, 2
50141 Firenze (FI)

telefoni - fax - email

|sedi - mappe

Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
|

Certificazione
ISO 9001:2008

per la gestione
dei corsi
di formazione informatica

Leggi i dettagli

|
Progetto e idea grafica SIAF - contenuti e gestione a cura di SIAF -