Salta gli elementi di navigazione

Accessibilità del site-CMS format Ateneo

Web Staff   E-mail dell'autore

Sono state seguite le linee guida WCAG  (Web Content Accessibility Guidelines) 1.0 tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium) all'interno del WAI (Web Accessibility Initiative) per il livello A Home page conforme al livello AAA delle Web Content Accessibility Guidelines 1.0 del W3C, ma vengono rispettate anche numerose priorità comprese nel livelli AA e AAA.

Le pagine utilizzano la DTD HTML 4.01 Strict HTML 4.01 valido.

Il testo è strutturato mediante CSS 2.0 CSS valido.

Dimensioni dei caratteri

In ogni pagina è possibile variare la dimensioni del testo visualizzato utilizzando i normali strumenti presenti in ogni moderno browser, oppure - nei vecchi layout - usando una delle tre icone in alto a destra.

Verifiche automatiche

Di seguito sono riportate le verifiche automatiche che si effettuano normalmente:

Attenzione

Siamo ben coscienti come nessun singolo strumento di valutazione fornisca ancora informazioni complete o sia in grado di cogliere tutti i problemi relativi alla accessibilità di un sito.

Ovviamente l'accessibilità è un processo continuo e stiamo continuando a lavorare per rendere il sito conforme alla Legge Stanca e alle altre specifiche internazionali.

Precisiamo che il site-CMS format costituisce solo l'intelaiatura dei siti che lo utilizzano, mentre i contenuti sono di competenza dei singoli redattori; il SIAF non può pertanto garantire l'accessibilità delle singole pagine.

Quindi se le pagine di alcuni siti risultano inaccessibili ad alcuni utenti, le segnalazioni vanno indirizzate ai Responsabili tecnici dei singoli siti, indicati  dall'apposito link posto nella fascia inferiore di ogni pagina.

Per problemi riguardanti invece la struttura del site-CMS format contattare il web-staff.

Riferimenti

 
ultimo aggiornamento: 14-Dic-2015
Unifi Home Page

Inizio pagina