Attività e servizi

Home page - Rete di Ateneo - Accesso a Internet dalla Rete di Ateneo
 04-Dic-2008   Stampa la pagina corrente   Stampa tutto   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Accesso a Internet dalla Rete di Ateneo

La rete d'Ateneo è connessa a internet tramite la rete della ricerca GARR con un link a 1 Gbps ( bit per secondo) dal nodo di via delle Gore 2, Firenze, sede del SIAF.

All'interno delle sedi universitarie sono presenti reti locali di trasmissione dati (LAN) in tecnologia Ethernet/FastEthernet che si integrano con la rete d'Ateneo tramite i link geografici, e che permettono al singolo utente l'accesso ad Internet.

La navigazione internet da remoto via modem o adsl fornita d al SIAF avviene tramite la connessione della propria postazione alla sede di via delle Gore da dove avviene l'instradamento verso internet.

La navigazione internet tramite proxy autenticato utilizzando un servizio modem o adsl di altri ISP, consente di connettersi ad un server specifico della sede di via delle Gore, il quale fa da tramite per la connessione ad internet via rete GARR, presentandosi con indirizzo IP della rete universitaria.

La connesione ad Internet è protetta da un firewall deputato principalmente al controllo del traffico proveniente dall'esterno e indirizzato a postazioni interne alla rete Universitaria. In generale, è invece consentito tutto il traffico in uscita, con alcune restrizioni riguardo alle postazioni pubbliche e quelle con autenticazione.

Sono applicate, tramite traffic shaper, delle politiche di controllo della banda per permettere il contenimento delle applicazioni più invasive e consentire la fruizione delle risorse da parte di tutte le altre.

L'accesso ad Internet dalla rete d'Ateneo è subordinato al rispetto della normativa vigente al riguardo.

Destinatari del servizio

  • Unità Amministrative e Uffici dell'Università di Firenze
  • Collaboratori esterni espressamente autorizzati
  • Studenti, dottorandi, titolari di borse di studio e di assegni di ricerca dalle postazioni appositamente predisposte nelle segreterie, aule, biblioteche, laboratori, plessi didattici o tramite esplicita autorizzazione dell'unità amministrativa competente.
  • Aziende con contratti di collaborazione con l'Università che prevedano espressamente l'utilizzo della rete d'Ateneo e l'accesso a Internet

Il servizio del SIAF e le sue caratteristiche

La connessione alla rete d'Ateneo è il requisito fondamentale per accedere a Internet.
Tutte le postazioni fisse utilizzate dal personale universitario hanno accesso a Internet senza restrizioni. Anche l'accesso da remoto, qualora avvenga tramite i servizi  forniti d al SIAF (via modem e via adsl), permette di presentarsi sulla rete in maniera analoga all'utente locale.
Le postazioni fisse utilizzate da collaboratori e/o aziende esterne hanno accesso a Internet solo dietro autorizzazione dell'Unità Amministrativa competente.
Le postazioni con autenticazione (wireless, proxy autenticato) hanno accesso a Internet limitatamente ai principali servizi.
Le postazioni al pubblico (Proxy filtrato) hanno accesso ai soli siti web individuati dal Sistema Bibliotecario d'Ateneo.

Attivazione del servizio

 
Permalink: http://www.csiaf.unifi.it/vp-773-accesso-a-internet-dalla-rete-di-ateneo.html
Url breve: http://www.csiaf.unifi.it/cmpro-v-p-773.html
Home page - Rete di Ateneo - Accesso a Internet dalla Rete di Ateneo

Via delle Gore, 2
50141 Firenze (FI)

telefoni - fax - email

|sedi - mappe

Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
|

Certificazione
ISO 9001:2008

per la gestione
dei corsi
di formazione informatica

Leggi i dettagli

|
Progetto e idea grafica SIAF - contenuti e gestione a cura di SIAF -