Attività e servizi

Home page - Posta elettronica - Posta elettronica per gli studenti (fino a 3 anni dopo la laurea)
 30-Gen-2014   Stampa la pagina corrente   Stampa tutto   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Posta elettronica per gli studenti (fino a 3 anni dopo la laurea)

E-mail Staff - Servizi di Posta Elettronica
email-staff (AT) siaf.unifi.it
Accesso da client web: http://webmail.stud.unifi.it

Dal 7 giugno 2011 l'Ateneo attribuisce agli studenti iscritti ai corsi di studio (escluso master, corsi singoli e scuole di specializzazione) una casella di posta elettronica personale istituzionale che può essere utilizzata esclusivamente per le comunicazioni tra studenti e Ateneo.

Lo studente cui è stata attribuita una casella di posta viene automaticamente iscritto alle mailing list degli studenti.

Il servizio e le sue caratteristiche

La casella di posta viene generata all'atto dell'immatricolazione ed è di norma disponibile al quinto giorno lavorativo successivo alla data di immatricolazione.

L'indirizzo della casella, salvo omonimie, è nella forma nome.cognome@stud.unifi.it e resta attivo nel corso della carriera attuale dello studente e delle successive eventuali.

L'indirizzo effettivamente assegnato è visibile in alto a destra della pagina della propria casella.

Se lo si desidera è possibile attivare la funzione di inoltro automatico.

Accesso al servizio 

L'accesso alla casella si effettua via web collegandosi all'indirizzo http://webmail.stud.unifi.it/ ed utilizzando il sistema di autenticazione unico di Ateneo. Si ricorda che, per gli studenti, le credenziali per il sistema di autenticazione unico sono costituite da un identificativo utente e da una password. In particolare, l'identificativo utente è la matricola assegnata all'atto dell'immatricolazione così come la password.

I client di posta elettronica POP e IMAP, quali Outlook, Mail e Thundirbird, non possono accedere alla casella attraverso il sistema di autenticazione unico di Ateneo. Quindi per utilizzare queste applicazioni non dovranno essere inserite la matricola e la password, bensì delle password specifiche per le applicazioni. Per generare una password specifica per le applicazioni è necessario attivare la verifica in due passaggi e quindi seguire i passi in autorizzazione di applicazioni e siti che si trovano nel menù Impostazioni account accessibile dalla propria pagina della posta. Infine è necessario abilitare l'accesso IMAP o lo scaricamento tramite POP e quindi configurare il proprio client. Istruzioni dettagliate su come effettuare le operazioni appena descritte sono reperibili direttamente alla pagina web a cui si arriva cliccando qui.

Disattivazione del servizio

In analogia ai servizi on line, la casella di posta viene disattivata 3 anni dopo il conseguimento del titolo oppure, per chi non consegue il titolo, il 30 giugno dell'anno accademico successivo all'ultimo di iscrizione.

Assistenza

Per l'assistenza all'utilizzo del servizio è possibile collegarsi direttamente alle pagine web della Guida di Gmail.

 
Permalink: http://www.csiaf.unifi.it/vp-949-posta-elettronica-per-gli-studenti-fino-a-3-anni-dopo-la-laurea.html
Url breve: http://www.csiaf.unifi.it/cmpro-v-p-949.html
Home page - Posta elettronica - Posta elettronica per gli studenti (fino a 3 anni dopo la laurea)

Via delle Gore, 2
50141 Firenze (FI)

telefoni - fax - email

|sedi - mappe

Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
|

Certificazione
ISO 9001:2008

per la gestione
dei corsi
di formazione informatica

Leggi i dettagli

|
Progetto e idea grafica SIAF - contenuti e gestione a cura di SIAF -