Home page > Attività e servizi > Posta elettronica > Posta elettronica per gli studenti (fino a 3 anni dopo la laurea)

Posta elettronica per gli studenti (fino a 3 anni dopo la laurea)

Attenzione!! Nel caso in cui si accedesse anche ad altri account gmail e si verificassero problemi di accesso, per ripristinare il funzionamento ordinario potrebbe essere necessario effettuare l'eliminazione di tutta la cronologia di esplorazione del browser. A tale scopo si faccia riferimento alla documentazione relativa al proprio browser.

 

Il servizio è regolato dal Decreto del Rettore 15 gennaio 2015, n. 22 (http://www.unifi.it/upload/sub/normativa/dr_22_15_reg_servizi_comunicazione.pdf).

 

Il servizio e le sue caratteristiche

Dal 7 giugno 2011 l'Ateneo attribuisce agli studenti iscritti ai corsi di studio (escluso master, corsi singoli e scuole di specializzazione) una casella di posta elettronica personale istituzionale che può essere utilizzata esclusivamente per le comunicazioni tra studenti e Ateneo.

Lo studente cui è stata attribuita una casella di posta viene automaticamente iscritto alle mailing list degli studenti.

La casella di posta viene generata all'atto dell'immatricolazione ed è di norma disponibile al quinto giorno lavorativo successivo alla data di immatricolazione.

Per gli studenti delle scuole di specializzazione e dei corsi di dottorato l'indirizzo della casella è nella forma nome.cognome@unifi.it, salvo omonimie, e per tutte le informazioni sul servizio e le sue caratteristiche si può far riferimento alla pagina web che si trova qui: http://www.siaf.unifi.it/cmpro-v-p-16.html. Mentre ciò che viene riportato di seguito si riferisce esclusivamente agli studenti dei corsi di studio e dei master, per i quali l'indirizzo viene attribuito nella forma nome.cognome@stud.unifi.it, salvo omonimie, e resta attivo nel corso della carriera attuale dello studente e delle successive eventuali.

L'indirizzo effettivamente assegnato è visibile in alto a destra della pagina della propria casella.

Se lo si desidera è possibile attivare la funzione di inoltro automatico.

 

Accesso al servizio 

L'accesso alla casella si effettua via web collegandosi all'indirizzo http://webmail.stud.unifi.it/ ed utilizzando il sistema di autenticazione unico di Ateneo. Si ricorda che, per gli studenti, le credenziali per il sistema di autenticazione unico sono costituite da un identificativo utente e da una password. In particolare, l'identificativo utente è la matricola assegnata all'atto dell'immatricolazione così come la password.

I client di posta elettronica POP e IMAP, quali Outlook, Mail e Thundirbird, non possono accedere alla casella attraverso il sistema di autenticazione unico di Ateneo. Quindi per utilizzare queste applicazioni non dovranno essere inserite la matricola e la password, bensì delle password specifiche per le applicazioni. Per generare una password specifica per le applicazioni è necessario attivare la verifica in due passaggi e quindi seguire i passi in autorizzazione di applicazioni e siti che si trovano nel menù Impostazioni account accessibile dalla propria pagina della posta. Infine è necessario abilitare l'accesso IMAP o lo scaricamento tramite POP e quindi configurare il proprio client. Istruzioni dettagliate su come effettuare le operazioni appena descritte sono reperibili direttamente alla pagina web a cui si arriva cliccando qui.

 

Disattivazione del servizio

In analogia ai servizi on line, la casella di posta viene disattivata 3 anni dopo il conseguimento del titolo oppure, per chi non consegue il titolo, il 30 giugno dell'anno accademico successivo all'ultimo di iscrizione.

 

Assistenza

Per l'assistenza all'utilizzo del servizio è possibile collegarsi direttamente alle pagine web della Guida di Gmail.

 
ultimo aggiornamento: 26-Mag-2016