Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SIAF - Sistema Informatico dell'Ateneo Fiorentino

Servizio RSS sul site-CMS format

Web Staff   E-mail dell'autore

Il site-CMS format fornisce la funzionalità di Feed RSS per le notizie pubblicate; grazie ad esso gli utenti possono "abbonarsi" alle notizie di ciascun sito in modo da sapere immediatamente se sono state pubblicate novità anche quando lavorano su documenti o navigano su altri siti.
Per esempio uno studente può venire a sapere subito se il sito del proprio corso di laurea ha pubblicato la notizia che avverte di un cambiamento della data di un esame.

In ogni site-CMS format è presente nella colonna di destra un link indicato dalle icone

Feed RSSFeed RSS

grazie al quale è possibile accedere al servizio.

Istruzioni

Per accedere ai contenuti disponibili in RSS quasi tutti i browser più recenti effettuano la visualizzazione automaticamente, consentendo di "abbonarsi" al servizio, in modo di avere sempre informazioni aggiornate. Le istruzioni vengono fornite dal browser stesso.

Se si ha un browser più datato occorre installare sul proprio pc un RSS Reader, detto anche "aggregatore", scaricabile direttamente dal web. Esistono diversi tipi di aggregatori a seconda del tipo di computer, sistema operativo e browser che si possiede.

Esistono anche aggregatori web, cioè servizi di aggregazione offerti da alcuni operatori web a cui ci si deve abbonare; in tal caso non è necessario installare alcun software sul proprio computer.

Tra gli aggregatori i più diffusi segnaliamo Bloglines, Google Reader, Feed Reader, ma ve ne sono molti altri in grado di leggere i nostri feed.

Se si sceglie di usare un programma sul proprio PC, dopo averlo installato e lanciato si deve inserire l'indirizzo del feed che ci interessa. Per fare questo:

  • occorre localizzare il link dei feed con l'icona RSS mostrata sopra,
  • cliccare col tasto destro sull'icona RSS,
  • scegliere "copia collegamento" e incollare il link nell'aggregatore installato.

N.B.: spesso se il proprio browser è stato opportunamente configurato, un semplice click sull'icona RSS è sufficente per inserire il feed nell'aggregatore.

Si si usa un aggregatore web, occorre seguire le istruzioni indicate dall'operatore scelto.

Chi desiderasse maggiori informazioni sul servizio RSS può leggere un utile articolo su Wikipedia.

 
ultimo aggiornamento: 20-Apr-2010
Unifi Home Page

Inizio pagina